Eccoci arrivati al momento delle restituzioni nei Comuni di Rimella e di Rossa del mio progetto di drammaturgia montana partecipata, curato da Gabi Scardi! Sabato 25 maggio alle ore 18.00 e domenica 26 maggio alle ore 11.30 si apriranno per un mese due percorsi espositivi in due spazi concordati con le istituzioni locali e che hanno un ruolo significativo per la storia della comunità locale.
A Rimella la restituzione ha sede in una dimora storica, di recente acquisita dal Comune, posta di fronte al Municipio, sulla piazza principale del paese, raggiungibile attraverso un piccolo sentiero lastricato costeggiato da prati. Si tratta di Casa Omodei, un tempo utilizzata come casa per le vacanze da parte dell’omonima famiglia.
I locali al piano rialzato, a cui si ascende per una piccola doppia rampa simmetrica di scalette, ospitano il percorso espositivo costituito essenzialmente da lavori di tipo installativo interattivo. I visitatori oltre che guardare, osservare, infatti, sono invitati a leggere brevi testi, sfogliare, aprire piccoli oggetti strettamente legati al rapporto affettivo ed estetico con il paesaggio e il territorio da parte degli abitanti e dei villeggianti storici.
A Rossa il percorso espositivo avrà invece luogo al Teatro, sede di una storica associazione filodrammatica della Val Sermenza e un punto importante di incontro per la comunità locale.
In entrambi i luoghi si potranno incontrare le reinterpretazioni delle risposte raccolte durante gli incontri fra me i residenti e quanti frequentano con regolarità Rimella e le sue frazioni, avvenuti durante la residenza artistica recentemente avvenuta nel mese di aprile. Si tratta delle domande che rivolgo invariate in tutti i sei Comuni partecipanti al progetto “Nidi, nodi. Fluidi”.
Non occorre prenotare, ma per info potete contattare i Comuni:
RImella: 0163-55203
Rossa: 0163-75115
E i nostri profili Instagram @drarmmaturgieurbane @nidinodifluidi e tik tok: @nidinodifluidi