Un progetto di drammaturgia montana partecipata
di Sonia Arienta, a cura di Gabi Scardi
Siamo arrivati alla fase invernale di “Nidi, nodi. Fluidi”, dopo il lavoro di quest’estate e l’esplorazione del territorio nei Comuni di Carcoforo e Civiasco! Dal sette dicembre sarà possibile infatti visitare due percorsi espositivi pensati per questi due paesi visitabili dal 7 dicembre (inaugurazione) al 29 febbraio 2024.
Abbiamo scelto le date in concomitanza con le vacanza invernali, con il ponte di Sant’Ambrogio/Immacolata per dare modo anche ai villeggianti storici di essere presenti.
Durante i giorni di permanenza nei Comuni di Carcoforo e Civiasco in dialogo con le istituzioni locali ho individuato i luoghi più adatti ad ospitare i lavori nel periodo invernale. In questa fase del progetto, programmata nella stagione fredda, con la possibilità di nevicate e vento, è stato prioritario trovare una collocazione al chiuso, “protetta”.
Si tratta sia di spazi più istituzionali come la Sala Polivalente a Civiasco, sia di locali in origine destinati ad altri usi, come a Carcoforo, dove abbiamo deciso di riutilizzare un ambiente un tempo adibito a negozio di alimentari. Unitamente a questi sono stati individuati altri spazi pubblici: l’esterno del Municipio di Carcoforo e il Circolo Amici Miei a Civiasco.
Questi ambienti accoglieranno i lavori realizzati durante le settimane della mia residenza artistica, a settembre e ottobre in entrambi i Comuni, risultato della collaborazione, dei dialoghi con gli abitanti e con alcuni villeggianti di lungo corso.
A Carcoforo, nell’ex negozio degli alimentari è collocata la maggior parte delle installazioni, all’esterno del Municipio, un luogo particolarmente simbolico per la vita del paese è stata pensata un’installazione che non patisse le avversità del meteo e della stagione invernale e che fosse strettamente legata alla memoria del luogo in sé. A Civiasco, all’interno del Circolo Amici Miei si trova l’installazione fotografica “Bacheca pubblica”, mentre nei piani superiori che portano alla Sala Polivalente sono disposte le altre installazioni.
Il percorso è prevalentemente costituito da installazioni, alcune interattive, altre fotografiche, o realizzate con materiali diversi (carta velina, filo, disegni). L’uso di questi ultimi è strettamente legato alle esigenze e alla dimensione del viaggio, alla praticità degli spostamenti, ma anche all’idea di leggerezza, fragilità.
Le visite sono gratuite e non occorre prenotare.
Orari:
Carcoforo: Ex Negozio Alimentari (Via centro) dalle 10.00 alle 17.00
Civiasco: Sala Polivalente (Via Ercole Durio 19) 14-18.00 tutti i giorni (info:
Comune di Civiasco, 0163 55700
Circolo Amici miei (Via E. Durio 19): 8,30-21.00 (chiuso il lunedì pomeriggio e il martedì tutto il giorno)
Per info: siti istituzionali dei Comuni di Carcoforo e Civiasco
web www.drammaturgieurbane.com www.soniaarienta.com
Instagram: @nidinodifluidi @drammaturgieurbane
FB @drammaturgieurbane
@soniaarienta