Aiuole Clandestine (A-CLAN) in scena – I

ZONA UNO e non solo – MILANO

“Stiamo arrivandooooo!… O meglio, siamo ed eravamo già lì anche prima… ma nessuno faceva caso alla nostra presenza…”

Questa potrebbe essere un’esclamazione di una delle AIUOLE CLANDESTINE di Milano, se potesse parlare…Invece tendenzialmente questi Personaggi Verdi stanno in silenzio e ci osservano dal basso verso l’alto, mentre camminiamo sui marciapiedi…

Il loro punto di vista è più o meno all’altezza delle nostre scarpe. Ciò significa che se siamo distratti, le calpestiamo e passiamo oltre come se niente fosse…

Un momento, un momento…

Un momento. 

Che cosa sono le AIUOLE CLANDESTINE?

Per una presentazione formale cliccate QUI e per ulteriori approfondimenti QUI.

Abbiamo parlato di queste creature in articoli precedenti per presentarle mentre il progetto era in fase di elaborazione. Adesso che lo proponiamo ufficialmente ai cittadini, grazie al contributo del Municipio Uno di Milano e dell’Associazione Culturale Due Punti Aperte Virgolette, potete fare la loro conoscenza e partecipare a questa e alle fasi successive.

Riprendiamo il discorso. La notizia importante da segnare sull’agenda è che MERCOLEDI’ della settimana prossima, il 15, arriva “Aiuole Clandestine (A-CLAN)“, progetto di drammaturgia urbana ideato da me, Sonia Arienta, dedicato a Loro.

Loro sono appunto le Aiuole Clandestine di Milano, personaggi verdi famigliarmente noti con l’abbreviazione A-Clan, insediati in modo “abusivo”  nelle sedi metalliche dei pali della segnaletica stradala ed elettorale in disuso, lasciate nei marciapiedi della città.

Dal 15 al 30 settembre 2021, dalle 10.00 alle 21.00 al CAM di C.so Garibaldi 27, Milano, infatti, potrete aggirarvi liberamente per il giardino e i chiostri, dove troverete un percorso installativo-fotografico e avrete la possibilità di interagire con l’autrice (ovvero me medesima) che raccoglierà i commenti dei visitatori, in particolare sul loro rapporto con la natura selvaggia in città, a partire dalle erbe spontanee “in scatola”. Le “ben note” Aiuole Clandestine.

Vi imbatterete in un’installazione di Francesca Consonni che mi ha aiutato anche in questa occasione anche in sede di allestimento e organizzazione/comunicazione e che ringrazio molto.

Un super ringraziamento al Dr. Rodolfo Gentili, ricercatore in botanica all’Universita di Milano Bicocca e al Dr. Gabriele Galasso, conservatore di botanica al Museo di Storia Naturale di Milano.

Locandina aiuole clandestineSi tratta di un work in progress, perché ricostruire e seguire le storie di questi Personaggi Verdi, in una grande città implica tempo dedicato all’accurata esplorazione degli spazi urbani. I protagonisti risiedono un po’ in tutta Milano. La scelta di debuttare con la Zona Uno è un modo simbolico per far partire il progetto, ma presto speriamo di creare gemellaggi con altre zone e poco per volta poter estendere il lavoro a tutta la città.

Nelle prossime tre settimane, gli articoli del blog si trasformano in un diario dal vivo e seguiranno gli sviluppi del progetto, il dietro le quinte dell’allestimento, racconteremo come procedono le interazioni con i passanti-utenti, sia con quelli informati dell’esistenza di questo lavoro, sia con quanti lo scopriranno per caso, passando da Corso Garibaldi e sostando nel giardino-chiostro.

Il dialogo e i commmenti con chi transita negli spazi esterni del CAM saranno, infatti, fondamentali e parte strutturale del progetto. La drammaturgia urbana dal nostro punto di vista crea e si basa su forme di interazione con i cittadini, raccoglie, filtra e utilizza materiali e contributi per restituirli nuovamente sotto forma di elaborazioni grafiche e/o scritte. Questo è un altro motivo per cui Aiuole Clandestine è un work in progress.

CAM C.So Garibaldi 27 Milano
Dettaglio del chiostro, CAM di C.so Garibaldi, 27, Milano. Sede del progetto di drammaturgia urbana “Aiuole Clandestine” dal 15 al 30 settembre 2021

In che cosa consiste il progetto di Drammaturgia Urbana allestito al CAM?

Per mantenere desta la curiosità e la suspense nei potenziali visitatori, si sa quanto sia “inopportuno” svelare troppo i dettagli, però possiamo anticipare che ci sarà un percorso libero da effettuare e una parte riservata ai visitatori che desiderano interagire in modo più attivo.

Per esempio, fra le varie proposte, i frequentatori di questo spazio possono contribuire in prima persona, sia attraverso l’invio di fotografie di “Aiuole Clandestine” incontrate per strada (meglio se effettuato entro il 30 di settembre, anche se continueremo a raccoglierle anche in seguito), sia attraverso la scrittura/ dettatura di parole suggerite dall’osservazione di questi personaggi.

A questo proposito, guardatevi intorno nei prossimi giorni e se individuate qualche aiuola, immortalatela e inviatecela, per favore, con il nome del luogo, della via e la data dello scatto all’indirizzo: aiuoleclandestine@drammaturgieurbane.com  o via social.

INFORMAZIONE IMPORTANTISSIMA: è un progetto di drammaturgia urbana, ma non si tratta di una performance. Non ci saranno attori, né tantomeno “pubblico” inteso nel senso proprio del termine. Di conseguenza l’entrata è gratuita e libera, ovvero senza esibizione di green pass, come se vi recaste in un parco (e in effetti lo è, per quanto di dimensioni contenute).

Potete segnalare il vostro arrivo a: aiuoleclandestine@drammaturgieurbane.com

CAM C.So Garibaldi 27 Milano
Dettaglio del giardino, CAM di C.so Garibaldi, 27, Milano. Sede del progetto di drammaturgia urbana “Aiuole Clandestine” dal 15 al 30 settembre 2021

Troverete molti personaggi che si lasceranno osservare in modo silenzioso, su di un palcoscenico molto particolare in mezzo al verde. Potrete sedervi a fianco di un’Aiuola Clandestina e fare la sua conoscenza, sapere come si chiama, dove abita. O seguire le vicissitudini di un piccolo gruppo di Aiuole nel corso degli ultimi tre anni.

Se avete ulteriori curiosità potete seguire il progetto anche attraverso i social, in particolare il profilo instagram @aiuoleclandestine e @drammaturgieurbane e quello FB drammaturgieurbane. Le foto di Aiuole Clandestine che riceveremo dai cittadini le pubblicheremo anche lì, oltre che su questo blog, aggiornato ogni venerdì.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!