PERSONAGGI VERDI: Prologo. 2

A-CLAN

drammaturgie urbane, un progetto creato da Sonia Arienta, drammaturgie urbane milano, teatro contemporaneoFra tutti i PERSONAGGI VERDI che ho incontrato nelle mie passeggiate urbane per le strade di Milano, i primi che hanno attratto la mia attenzione  sono state le ERBE che

Nascono,

Crescono,

Resistono,

Spuntano,

Si fanno strada in un alloggiamento molto ristretto e particolare:

i buchi lasciati dai pali che sostengono la segnaletica stradale.

Sono in sostanza ERBE IN SCATOLA…

MICROGIARDINI abusivi e autoinstallanti che punteggiano alcuni marciapiedi.

Con un nome più poetico e d’assalto, le ho chiamate:

AIUOLE CLANDESTINE, familiarmente abbreviate in A-CLAN

In una fase primitiva, ho iniziato a fotografare queste aiuole senza ancora ben sapere come avrei potuto organizzare e rappresentare le loro storie.

Sapevo soltanto che mi interessavano e volevo approfondire la loro conoscenza.

Non mi segnavo in quali vie erano collocate, né il periodo in cui le avevo registrate, affascinata dalla varietà delle forme, dalla composizione, dalla convivenza di piantine diverse, dalla loro precarietà, dal contrasto fra geometria del “contenitore” e caotica intraprendenza del “contenuto”. Il tutto condensato in pochi, o pochissimi centimetri…

aiuole clandestine, creato da Sonia Arienta, drammaturgie urbane teatro contemporaneoHo scoperto infatti che le aiuole hanno varie dimensioni, piccole e piccolissime…di forma circolare, più raramente quadrata…o del tutto irregolare, in seguito a torsioni della base in metallo del tubo in cui sono alloggiate.

All’inizio andavo a caccia in ordine sparso…

Presto è stato necessario un lavoro più scrupoloso di “registrazione dati”, per poter ritrovare e mappare questi piccoli spazi VERDI, seguire le loro evoluzioni nel tempo, fare paragoni, catalogarli in seguito alle variazioni stagionali, i fattori meteo.

Ho così iniziato a segnarmi collocazione e riferimenti temporali delle diverse visite (giorno, mese, anno). Mi sono concentrata sulle AIUOLE CLANDESTINE più facili da raggiungere, garanzia di un monitoraggio costante nel tempo: quelle della zona in cui abito.

In una fase successiva ho esteso la ricerca in zone distanti e diverse, a seconda degli incontri che avvenivano in modo del tutto fortuito. Ho così verificato che questi PERSONAGGI VERDI sono davvero numerosissimi in tutta la città.

Volete sapere dove si concentrano e prosperano queste meraviglie?

Dove li ho trovati e dove li potete ritrovare?

La risposta a queste e altre domande la troverete nei prossimi articoli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!