PERSONAGGI VERDI: Prologo. 1

La natura selvaggia è presente anche in centro città, in molteplici forme e luoghi.

drammaturgie urbane, un progetto creato da Sonia Arienta, drammaturgie urbane milano, teatro contemporaneoLa notizia non è uno scoop per chi cammina a testa bassa…ma forse può diventarlo per chi passeggia con gli occhi incollati alle vetrine, o al cellulare…la maggior parte di Noi? (Loro?).

Chi guarda – almeno di tanto in tanto – quel che c’è intorno può scoprire inaspettati MONDI VERDI proprio sotto ai suoi piedi!

Mille miliardi di anni fa…- ovvero nell’estate del 2018 – camminavo dalle parti di via Pestalozzi a Milano (zona sud, a fianco del Naviglio Grande, dalle parti della chiesa di S. Cristoforo)…

Nella zona di architettura industriale riconvertita in loft e showroom mi è venuta incontro una SELVA URBANA composta da svariate specie di esseri verdi che il linguaggio comune definisce con un certo disprezzo ERBACCE.

Verde spontaneo urbano, Via Morimondo, Milano
Micro-Selva Urbana

Nella distesa di asfalto e nella calura che mi circondavano le ho percepite come una presenza confortante di allegro disordine e ribellione attuati dalla Natura.

La loro fisicità così gioiosamente “invadente” ha sollecitato la mia curiosità, a tal punto da indurmi a osservare meglio i segni, più o meno esplosivi, della vegetazione spontanea “abusiva”. In particolare, ho iniziato a farmi un’idea della loro collocazione e delle loro strategie di crescita e colonizzazione. Ho così scoperto un mondo che per i botanici e coloro che si occupano di manutenzione del verde pubblico presumo siano molto conosciuti, ma che a un normale cittadino sembrano universi paralleli da scoprire…

I PERSONAGGI VERDI SPUNTANO dai luoghi più impensati, per esempio, DALLE GRIGLIE sotto i nostri piedi, o dai TOMBINI:

erbe prigioniere, progetto di drammaturgia urbaa ideato da sonia arienta, milanoFra le rotaie del tram nei percorsi delle linee ormai interrotte, dal pavé…

La loro colonizzazione del suolo origina disegni da far invidia a un paesaggista e subito dopo le pioggie, la loro densità abitativa è tale da far tornare l’appettito anche a un coniglio morto:

giardini all'italiana, drammaturgie urbane, sonia arienta, MilanoLe creature verdi si industriano a dar vita a GIARDINI ALL’ITALIANA SPONTANEI…

giardini all'italiana, drammaturgie urbane, sonia arienta, MilanLinee verdi seguono le fessure fra il marciapiede e le facciate dei palazzi, o fra i bordi del marciapiede e l’asfalto…fra i quali può spuntare anche una pianta di FICO a due passi da piazza Sant’Ambrogio!

linee verdi, drammaturgie urbane, sonia arienta, fringe theatre, milanL’Architettura dei “Giardini Incolti” è popolata da una gran folla di belle presenze, i PERSONAGGI VERDI protagonisti di microdrammaturgie urbane, di un TEATRO VEGETALE all’aria aperta, in costante evoluzione, temporaneo, fragile e al contempo resiliente. Racchiude le loro abitudini, le loro storie, da conoscere e alle quali dedicare attenzione.

In quali modi si presentano questi PERSONAGGI? Come sopravvivono? Sopravvivono?

ERBE e PIANTE come si fanno spazio in una lotta all’ultima goccia di linfa nel bel mezzo di cemento, asfalto, pavé, mattoni, metallo (ferro e zinco in particolare), fessure, interstizi, crepe, buchi della città? (Milano in questo caso). Tutto questo offre il materiale per un progetto di Drammaturgie Urbane che presenteremo a poco a poco…

HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!